CHI SIAMO

Il laboratorio di analisi genetiche WPM, gestito dall’omonima Società, ha sede nel Comune di Catanzaro e si occupa di effettuare analisi genetiche di diverso tipo, oltre alle più comuni analisi del sangue.

 

SETTORI:

A6 GENETICA

B LABORATORIO GENERALE DI BASE

WPM: informazioni sul funzionamento del centro

 

Le analisi genetiche sono rivolte prevalentemente ad individui o coppie di adulti che hanno necessità di avere un quadro diagnostico più dettagliato, un follow-up assistenziale, la definizione del rischio riproduttivo, il supporto alle scelte durante il periodo di gestazione (in particolar modo per le gravidanze a rischio di patologie tramandate geneticamente)

Un test genetico prevede, per la maggior parte delle volte, l’ esame del DNA del soggetto. Il DNA è una molecola presente nelle nostre cellule che contiene l’informazione genetica che consente il corretto funzionamento, la crescita e lo sviluppo del nostro organismo.

A tal riguardo, i test genetici forniscono, attraverso l’analisi dei singoli geni,  informazioni dettagliate sulla composizione del DNA permettendo di rilevare eventuali mutazioni associate a patologie.

Va, inoltre, ricordato che non esiste un test genetico che possa fornire informazioni generali per tutte le malattie genetiche, bensì solo per quella  per cui è stato effettuato.

I test genetici sono una conquista recente della medicina e sono molto importanti per una diagnosi precoce; essi sono in continuo sviluppo e fondano le basi della cosiddetta “medicina predittiva”.

Il Laboratorio WPM, oltre a offrire le prestazioni di genetica, effettua indagini di base (routine) per l’esecuzione dei più comuni esami del sangue

 

QUALITA’:

La particolare attenzione rivolta dalla Direzione e da tutto il personale alla qualità degli esami effettuati e dei servizi erogati dal laboratorio si traduce in un sistema di gestione della qualità certificato RINA ISO 9001: 2015

WPM: i risultati dei test genetici

 

I risultati dei test genetici devono essere quanto più precisi possibile, dal momento che hanno una forte incidenza sull’ individuo ma anche sulla sua famiglia.

Durante la fase di analisi vengono prese molte precauzioni per ottenere risultati validi e certi, infatti se viene rilevata una mutazione genetica si procede con la riesamina degli esiti, per verificare se i valori  ottenuti siano corretti.

Per restare fedele ad un margine di trasparenza, è giusto sapere che il laboratorio di analisi conserverà il DNA della persona che ha effettuato un qualunque test presso la propria sede.

Tuttavia, è possibile richiedere la restituzione o la distruzione del campione, anche se il laboratorio non ha il diritto di effettuare test per altre malattie sul DNA del paziente se prima non abbia ricevuto il suo consenso.

WPM: la politica di trasparenza del laboratorio

 

Per il laboratorio WPM è fondamentale offrire al paziente un servizio che sia della massima qualità,  attraverso programmi di controllo che garantiscano dei risultati affidabili.

Inoltre, il laboratorio si attiene alle politiche di privacy e riservatezza, pertanto non diffonderà informazioni circa il paziente, né tantomeno procederà al riutilizzo del campione di DNA se prima non abbia avuto il consenso dal cliente.

Il laboratorio di analisi genetiche WPM si occupa di diversi esami genetici, tra i quali:

 

  • Cariotipo su sangue periferico
  • Cariotipo su liquido amniotico
  • Fibrosi cistica
  • Microdelezione del cromosoma Y
  • FISH su liquido amniotico
  • Studio Trombofilico
  • Ricerca genoma HPV
  • Tampone vaginale molecolare per ricerca patogeni
  • Analisi su endometrio.